Donazione sangue

Salve, vorrei sapere cosa comporta donare il sangue nei 5 gg precedenti al ciclo. Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile Signora, le mestruazioni (che in condizioni fisiologiche comportano una perdita mensile di circa 35-50 ml di sangue) non sono di per sé una controindicazione in una donatrice in buono stato di salute e con valori adeguati di emocromo e profilo marziale, tuttavia vista la variabilità interpersonale, nella maggior parte dei casi si preferisce dare un'indicazione generale a donare nel periodo più lontano dalla mestruazione, quindi l’ideale sarebbe tra il 10° e il 21° giorno di ciclo, ma se sta bene e ha tutti i valori nei range di normalità, sono accettabili variazioni di pochi giorni. Cordialmente

Risposto il: 11 Novembre 2020