Dopo aver effettuato un prelievo di una cheratosi

Dopo aver effettuato un prelievo di una cheratosi seborroica all'avambraccio sinistro mi è stato consegnata la seguente diagnosi (a seguito del relativo esame istologico):Cheratosi seborroica, focalmente pigmentata, in cute con danno attinico, completamente escissa.Chiedo cortesemente se è possibile avere una spiegazione in termini comprensibili e soprattutto se è una notizia negativa o positiva.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

la diagnosi clinica di verruca seborroica è stata confermata istologicamente, si tratta di una lesione benigna caratterizzata da accumulo di squame e di grassi che all'aria si ossidano determinando il colorito marron o nerastro. L'istologia dice anche che la verruca seborroica è stata rimossa completamente, per cui non si formerà più, ma la cute circostante presenta danni legati al sole. ciò vuol dire che lei si espone al sole senza alcuna protezione, ed il sole ha provocato dei danni.

Visto che è giovane dovrebbe iniziare ad usare un protettivo solare con  fattore alto e fare controlli periodici dal dermatologo.

Risposto il: 12 Giugno 2012