Dopo circa un anno ho effettuato il test da sforzo

Dopo circa un anno ho effettuato il test da sforzo per un IMA non Q e angioplastica che mi ha aperto la coronaria sx chiusa al 95%, ed è risultato negativo. Attualmente ho un FE al 55% (48% alle dimissioni) colesterolo 120- Trigliceridi 201, glicemia 120, non fumo, e faccio la dieta continuando la Terapia. Test toracico negativo PA 120/70. Faccio vita attiva con lunghe camminate giornaliere. No dispnea né affanno a fare le scale. L'ultimo Eco (2 mesi fa) mostra un cuore elastico dai battiti regolari. Che fine ha fatto un residuo di Stenosi al 50% che avevo in un ramo secondario nella coronaria dx? E' stato by-passato? Va bene il mio comportamento? Antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
Sul ramo secondario della coronaria destra non dovrebbe essere stato fatto alcun trattamento sia perché il vaso era piccolo sia per la non significatività della stenosi. Continui la terapia farmacologica che sta assumendo e continui a fare attività fisica in relax. Non dovrà mai piu’ fumare. E’ importante anche una dieta povera di grassi animali e con una prevalenza di pesce-frutta-verdura-legumi.
Risposto il: 13 Ottobre 2005