Dopo l'esame dell'holter il riscontro è stato il

Dopo l'esame dell'Holter il riscontro è stato il seguente: ritmo sinusale costante per tutta la registrazione. Presenza di frequente aritmia EXVE polimorfa (due morfologie prevalenti), ripetitiva (numerose coppie anche polimorfe, triplette, un run di TVNS). Uniformemente distribuite per tutta la durata della registrazione. Si segnala costante irrigidimento del tratto ST-T più evidente in CM2. Classe lown ventricolare 2-3-4A-4B. In seguito a ciò ho fatto una RM del cuore (con contrasto) e il referto è stato il seguente: esama eseguito prima e dopo somministrazione di mdc. il VD appare dilatato: diam. dell'aria di eflusso 41 mm, dell'aria di aflusso 54 mm, lievemente dilatato l'atrio destro (diam. AP di 47mm). Sono presenti alcune discinesie con accenno a bulging sisto-disatolico in prossimità del cono di eflusso della polmonare. Sono presenti modeste turbolenze periventricolari, come da lieve insufficienza della valvola polmonare. Regolare diam. del VS (48mm in teledistole, in sede basale con lo spessore delle pareti e del seto di 10mm). Regolari diam. dell'atrio sinistro diam. AP di 29 mm. L'esame eseguito prima della somministrazione di mdc non ha evidenziato focali alterazioni di segnale, nelle immagini tardive è presente focale iper-accumulo di mdc in corrispondenza del cono di efflusso del VD, suggestivo per focale area di fibrosi a tale livello. I reperti potrebbero essere suggestivi per displasia aritmogena del VD. Regolare la cinesi sia globale, sia regionale del VS. Poiché non ho mai fumato, non bevo alcolici, ho sempre fatto sport (fino a 27 anni con costanza) e non ci sono pregressi di questo genere in famiglia, vorrei capire sulla base del referto dell'Holter e quello della RM se la situazione cardiaca è preoccupante e nel caso che tipo di terapia si consiglia oltre i consigli da adottare nella propria vita (sport, alimentazione, etc..). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La displasia aritmogena del ventricolo destro è una patologia determinata geneticamente che può comportare aritmie come quelle che sono state registrate nel suo Holter. E’ indispensabile che consulti il suo cardiologo che Le indicherà la terapia antiaritmica più idonea che, a seconda dei casi potrà essere solo farmacologica o con ablazione mediante catetere di eventuali zone che provocano l’aritmia all’interno delle cavità cardiache, fino all’eventuale impianto di un defibrillatore automatico. Al momento Le sconsiglio di praticare attività sportiva che potrebbe incrementare l’aritmia. La patologia è ben conosciuta e troverà senz’altro una terapia che le permetterà di condurre una vita normale.
Risposto il: 01 Novembre 2006