Dopo la gravidanza (parto 22 giugno 2002) ho avuto

Dopo la gravidanza (parto 22 giugno 2002) ho avuto Sangue dopo la defecazione che il mio medico ha imputato ad Emorroidi interne. Ora sto seguendo una dieta perché in fortissimo sovrappeso. Prima di iniziare la dieta, andavo in bagno almeno una volta al giorno e con feci morbide; adesso, nonostante i 2 litri d'acqua al giorno e, ultimamente, una bustina di Novafibra al mattino digiuna, non riesco ad andare di corpo. In pratica vado in bagno 1 volta ogni 2-3 giorni e piuttosto duro, con fuoriuscita di sangue. Volevo sapere, visto che ho intenzione di provare quest'estate ad avere un altro bambino: 1) se le cose possono peggiorare con la prossima gravidanza e Parto; 2) se rischio che le emorroidi prolassino andando avanti così; 3) se ci sono consigli particolari, ovviamente dietetici, che posso seguire per migliorare la situazione. Premetto che al momento, tranne il poco di sangue dopo la defecazione ed un po' di dolore quando mi seggo dopo aver defecato (che dura poco, fondamentalmente), non ho altri disturbi e che questi sono sopportabilissimi, quindi non faccio terapie di nessun genere. Vorrei solo qualche consiglio per non peggiorare le cose. Grazie infinite. Giusi.
Risposta del medico
Paginemediche
1) si, ma in misura lieve 2) si, la stitichezza è verosimilmente una delle cause di prolasso emorroidario 3) mi sembra stia già facendo molto bene. I disturbi ritengo possano essere dovuti ad una piccola ragade piuttosto che alle emorroidi. In conclusione: cerchi serenamente la gravidanza!
Risposto il: 16 Aprile 2004