Nel giugno 2002 sono stata sottoposta ad

Nel giugno 2002 sono stata sottoposta ad Angioplastica dell'Arteria circonflessa, nel tratto prossimale, a 20 mm dall'origine e applicazione di uno stent Penta (3.0 mm di diametro per 13 mm di lunghezza). Ora dovrei sottopormi a risonanza magnetica cerebrale, e, avendo letto risposte contrastanti, vorrei sapere se posso eseguire questo esame. Grazie in anticipo, saluti, Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Quasi tutti gli stent contengono al loro interno un’anima di metallo, per cui nei pazienti portatori l’esecuzione della risonanza magnetica è assolutamente controindicata. Esistono tuttavia alcuni recenti tipi di stent, in polimeri non metallici, che rendono possibile questo esame. La invito ad accertarsene contattando direttamente il centro dove ha eseguito la procedura.
Risposto il: 17 Ottobre 2005