Salve.il mio problema è che dormo male e mi

Salve.Il mio problema è che dormo male e mi sveglio per nulla riposata, questo da circa 3 settimane. Sostanzialmente è come se sognassi o pensassi tutto il tempo in cui dormo, come se non mi si addormentasse mai il pensiero, è difficile da spiegare, fisicamente sono in forma ma mentalmente è come se non staccassi mai la spina da giorni e giorni.Durante il giorno inizio ad avere disturbi dell'attenzione, sono irritabile e mi distraggo facilmente.Premetto che non sono assolutamente stressata in questo periodo!!Il mio medico dice che prescrivermi ipnotici non sarebbe d'aiuto, ho provato ad assumere varie gocce di valeriana, passiflora e simili senza effetto, prendo da 2 settimane la melatonina senza alcun risultato, la prego di aiutarmi!Esiste qualche esame da fare o qualche medicinale da proporre al mio medico per aiutarmi?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Ha necessità prima di tutto di una diagnosi. Lei dice di non essere stressata ma è anche possibile che durante la veglia lei si senta apparentemente tranquilla e che nel sonno qualcosa che la infastidisce torni con più prepotenza. Sono daccordo col suo medico sull'inutilità degli ipnotici in questo caso. Bisogna prima capire che sta succedendo. Vada da uno psicoterapeuta per verficare che davvero non cisia nulla che la mette in ansia. Spesso i sintomi d'ansia non sono facilmente riconducibili ad una causa, bisogna lavorarci su per scoprirne i collegamenti con la nostra vita reale.
Risposto il: 14 Dicembre 2009