Dovendo misurare regolarmente la pressione a

Dovendo misurare regolarmente la pressione a causa di una ipertensione non grave curata con un sartanico, mi sono resa conto di avere una frequenza cardiaca elevata, in genere sopra gli 80 battiti al minuto e talora anche sopra 90 anche in posizione di riposo, sia quando ho valori pressori un po' bassi (65/105) sia quando ho valori pressori normali (75-130). Avendo letto e sentito in tv che la frequenza cardiaca alta costituisce un fattore di rischio soprattutto in presenza ,come nel mio caso ,di dismetabolismo e di ipertensione, sono piuttosto preoccupata:mi chiedo se la tachicardia è legata al medicinale che assumo per controllare la pressione che mi è stato prescritto sei mesi fà quando pesavo 4 chili più di adesso o se non sia invece conseguenza di cardiopatia visto che mia madre soffre di fibrillazione atriale cronica,.Chiedo quindi che cosa è opportuno fare per fugare ogni dubbio
Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco che lei sta facendo va molto bene per il controllo della pressione arteriosa, e non è causa della sua tachicardia. Se questa comunque la disturba potrebbe discutere con il suo cardiologo di fiducia o con il suo medico la possibilità di passare ad un farmaco antiipertensiovo che agisca anche abbassando la frequenza come ad esempio un beta bloccante. Dovrà però farlo sotto controllo medico perche ci sono delle controindicazioni all’uso di questo tipo di farmaci; inoltre andranno escluse patologie di altri organi (ad esempio la tiroide) che possano essere causa della frequenza più elevata
Risposto il: 07 Novembre 2006