dubbi hiv

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un parere su una situazione alquanto strana. Il mio compagno ha scoperto da poche settimane di avere l' HIV in seguito a un ricovero d' urgenza. Accertato che si trattasse di HIV, sono corso a fare il test anche io. Stiamo insieme da circa 10 anni e i dottori gli hanno detto che la sua infezione è molto vecchia, stimando una latenza di almeno 10 anni (anche se da come ho capito è indicativo) Non ho mai avuto rapporti protetti con lui, ma nonostante ciò, l' esito del mio test a sorpresa è risultato negativo. Anche la dottoressa dell' ospedale, conoscendo la nostra situazione, è rimasta un po' sorpresa. Soprattutto perché quest' esito è definitivo e non devo ripetere il test. Io infatti ho ampiamente superato il periodo finestra: da circa 4 anni abbiamo deciso di interrompere momentaneamente i rapporti sessuali. Scelta che chiarisco non è legata a nessun motivo di salute, ma solo uno stile di vita per metterci alla prova e crescere come coppia. Prima di prendere questa decisione però abbiamo sempre avuto una vita sessuale attiva e senza protezioni. Quindi le probabilità di contagio erano molto elevate visto che si tratta di almeno 6 anni, durante i quali lui non era consapevole di avere' infezione. Come è possibile che io pur avendo rischiato così tante volte non sia stato contagiato? Ammetto che ho iniziato pure a dubitare della diagnosi che gli è stata data.. anche se in teoria il test gliel' hanno ripetuto due volte e in due strutture diverse
Risposta del medico
Probabilmente dipende dalla condizione immunologica del suo partner e dalla carica virale.
Risposto il: 27 Novembre 2018