Dubbio sul proseguimento assunzione pillola

Buongiorno,
scusate il disturbo e grazie per l’impegno e la dedizione che esprimete ogni giorno tramite questa piattaforma.

volevo esporre un dubbio, nella speranza di ricevere una risposta esaustiva.

sabato 22 giugno non mi ricordo se ho assunto la pillola, nel blister è mancante e mi ricordo l’azione di toglierla e posizionarla sulla mano, e successivamente di bere, purtroppo mi manca lo spiraglio in cui posiziono effettivamente la pillola in bocca; si trattava della 16* pillola del blister zoely, composto dunque da 24 4, e quindi tutto ciò rientra ancora nella seconda settimana di assunzione.

ho continuato ad assumerla regolarmente e ad oggi non si son verificati episodi di spotting o perdite ematiche.

col prossimo blister come mi devo comportare nel caso in cui l’abbia effettivamente “persa”?
devo attaccarne uno di seguito o osservare la pausa di 4 giorni e poi ricominciare come di consueto?

preciso inoltre che settimana scorsa (mercoledì 19) ho avuto un rapporto protetto e con eiaculazione esterna, nonostante io prenda la pillola, a causa della mia forte ansia, e per quanto sappia che è fuori pericolo (perché oltre la pillola si aveva pure preservativo e uscita pre-eiaculazione), mi sento un po’ titubante per l’eventuale errore del sabato 22.

in attesa di risposte vi auguro un buon proseguimento!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
per quanto concerne il rapporto cui lei fa cenno direi che, se tutto si è svolto come da lei descritto, non ci sono motivi di preoccupazione per un'eventuale gravidanza indesiderata.
Per quanto invece riguarda la pillola dimenticata, sarebbe opportuno, per massima tranquillità, saltare i 4 giorni di pausa e proseguire senza interruzioni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Giugno 2024