Due anni fa ho avuto un episodio di tachicardia

DUE ANNI FA HO AVUTO UN EPISODIO DI TACHICARDIA (110 BATTITI) HO FATTO TUTTI I CONTROLLI ECO DOPLER, CARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO, ECO CARDIOGRAMMA, TUTTO SEMBRA NELLA NORMA. IO CONTINUO AD AVERE EPISODI DI TACHICARDIA SOPRATTUTTO LA NOTTE QUANDO RIPOSO. HO NOTATO INOLTRE CHE SONO CONTINUAMENTE TESA E NON RIESCO A RILASSARMI, NEPPURE CON LO YOGA. SPESSO SONO STANCA ED HO UN NODO ALLA GOLA, DEVO TIRARE DEI LUNGHI SOSPIRI COME SE MI MANCASSE IL FIATO. A VOLTE MI FISCHIANO LE ORECCHIE E HO COME DEGLI SBALZI DI PRESSIONE. ULTIMAMENTE LA TENGO SOTTO CONTROLLO NON E' ALTA ANZI LA MAX E' PIUTTOSTO BASSA NON FACCIO SPORT, NON HO MAI FUMATO, SONO ENTRATA IN MENOPAUSA MOLTO PRESTO A 45 ANNI (ORA NE HO 49). DA CHE COSA PUO' DIPENDERE? PUO' ESSERE LEGATO A UN PROBLEMA ORMONALE? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
tutti i disturbi che riferisce fanno pensare ad un quadro di ansia. Il cuore non c’entra nulla, la menopausa forse si, almeno inizialmente, ma ora dovrebbe essere in una fase di adattamento a questa nuova situazione ormonale. Penso che la cosa più importante sia curare l’ansia, se necessario anche con farmaci (benzodiazepine) per un periodo transitorio.
Risposto il: 18 Gennaio 2008