Durante il 1989, all’età di 21 anni si

Durante il 1989, all’età di 21 anni si manifestano i seguenti sintomi: astenia; mialgia; dispepsia; parestesie estese; disturbi visivi (astenopia, fotofobia). Vengo sottoposto ad una prima serie di esami con i seguenti risultati: esame obiettivo: non sono state rilevate anomalie. esami ematochimici : negativi ad eccezione di un leggero iniziale aumento delle Transaminasi (90 U/L) e degli eosinofili (7-8%) poi rientrate; alfa1 fetoproteina nella norma; US addominale: viene evidenziata una formazione rotondeggiante di circa mm 22, solida ipoecogena omogenea nei settori postero –craniali del lobo Dx epatico. Il fegato è appena un po’ debordante con modico aumento diffuso dell’ecogenicità. Nel 1990 viene eseguita una FNB, citoaspirazione mirata con ecografia, che non segnala cellule atipiche rilavando la presenza di elementi epatocellulari iperplastici con occasionali vacuoli citoplasmatici e ponendo una diagnosi di “quadro cito-istologico di steatosi epatica”. La RNM, eseguita nel 1994 evidenzia una zona rotondeggiante di circa due centimetri, isointensa con il Parenchima epatico contiguo da cui si identifica per la presenza di un sottilissimo orletto perinodulare intenso. La TC eseguita nel 1994 conferma la presenza di una zona di aspetto lievissimamente più ipodenso delle altre porzioni di parenchima. Nel corso degli anni successivi sono stati ripetuti controlli ecografici annuali che confermano la presenza dell’area ipoecogena, sostanzialmente invariata. Gli esami ematochimici sono rimasti sostanzialmente nella norma. L’astenia è gradualmente aumentata. Particolarmente rilavante è l’aumento della sensazione di pesantezza a livello di ipocondrio destro e le parestesie. Consapevole che gli esami ematochimici siano completamente negativi, Le chiedo se, sulla base degli altri elementi si può escludere che la sintomatologia che le ho descritto non sia imputabile a carcinoma epatico seppur di piccole dimensioni. Le chiedo inolte in quale struttura specializzata posso effettuare un aggiornamento dello Screening, considerato che, per scelta, l'unico controllo che annualmente faccio è quello ecografico. La ringrazio vivamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ estremamente improbabile che la lesione riscontrata nel 1990 e poi monitorata successivamente possa essere un epatocarcinoma, in quanto a distanza di 15 anni avrebbe manifestata certamente segni più evidenti della sua presenza. Inoltre un epatocarcinoma in un fegato non cirrotico in un soggetto non affetto da infezioni virali epatitiche è estremamentre raro. Un Centro specializzato per lesioni tumorali epatiche si trova a Milano presso il Dipartimento di Gastroenterologia ed Endocrinologia, IRCCS Ospedale Maggiore, Università di Milano diretto dal Professore Massimo Colombo.
Risposto il: 04 Luglio 2005