Durante l'attività sportiva ho avvertito una

Durante l'attività sportiva ho avvertito una serie di extrasistoli consecutive. in seguito ad accertamenti tramite holter e prova da sforzo sono risultate essere ventricolari. da ecocardio risulta un Prolasso mitralico, con lieve reflusso, corde tendinee in apice VS, VD globoso con lieve aumento della trabecolatura apicale. Essendo comparse durante la prova da sforzo, a battito accelerato, il mio medico sostiene che devo prestare cautela, perchè ciò può comportare dei rischi. Che devo fare? Grazie infinite...
Risposta del medico
Paginemediche
Condivido il suggerimento di cautela sull’attività fisica e sportiva che Le è stato dato. Bisogna conoscere quante extrasistoli vi sono nelle 24 ore, che caratteristiche hanno, se suggeriscono un origine dal ventricolo destro, come si comportano da sforzo. L’aspetto che Lei descrive del Vdx potrebbe essere meritevole di approfondimento. Credo sia appropriato avere una consulenza specialistica cardiologica.
Risposto il: 03 Maggio 2004