Durante la misurazione della pressione con

Durante la misurazione della pressione con l'apparecchio a mercurio

noto che il livello della colonnina comincia ad oscillare prima che si

ascolti chiaramente il battito.Inoltre lo stesso battito sembra che

arrivi da lontano prima che sia ben definito.

Chiedo per favore se la lettura va fatta al momento dell'oscillazione

o a quello del battito.

Risposta del medico
Paginemediche
Non tenga conto della oscillazione. Generalmente si ode dapprima un battito lontano, seguito poi da una pausa ed infine da un battito ben definito. La pressione sistolica va misurata in quest’ultimo momento.
Risposto il: 19 Maggio 2005