Durante una misurazione della pressione mi sono

durante una misurazione della pressione mi sono accorto di avere dei battiti rallentati cosa che avevo avuto qualche altra volta senza che mi sia preoccupato piu' di tanto ora pero' queste exstrasistoli -penso si tratti di questo- si stanno ripetendo gia.' da diversi giorni e per piu volte al giorno la maggior parte dopo mangiato .Debbo dire che in questi giorni sto avendo dei disturbi gastrici -intestinali ruttisco spesso e penso di non digerire bene ed il tutto e' cominciato, almeno mi pare , dopo aver mangiato un kiwi avariato.Ci pu0' essere correlazione fra questi disturbi e le exstrasistoli ? Un mese fa circa ho fatto un elettro. ed un eco e sembrava tutto normale tenendo conto della mia eta' -67 anni- e della mia ipertensione che ho da circa 30 anni. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
è possibile che tra i disturbi gastrointestinali e i suoi disturbi (che sembrano effettivamente delle extrasistoli, cioè delle piccole aritmie) vi sia un rapporto. Se i battiti irregolari continuano, dovrebbe fare un elettrocardiogramma di 24 ore (Holter) per vedere esattamente di che si tratta, anche se – ripeto – sicuramente non è una cosa grave, soprattutto perché di base il suo cuore è sano. Nel frattempo può prendere dei farmaci “sintomatici” per le difficoltà digestive (per esempio il PLASIL)
Risposto il: 09 Dicembre 2008