e alterazioni glicemiche

Salve, volevo chiedere: mia figlia di 13 anni, pratica pallavolo agonistico e fa 5/6 allenamenti da 2,5 ora alla settimana. E' alta 168 cm e pesa 45 kg. E' sempre stata bene, per controllo abbiamo effettuato gli esami del sangue recentemente e nel 1° la glicemia a digiuno era 106, dopo un mese abbiamo rifatto e era 99, ora l'ho provata in farmacia a digiuno ed è 107. Lei non mangia molti dolci e in queste 2 settimane cerca di evitare i dolci ma non vediamo sostanziali abbassamenti. Premetto che in casa non abbiamo casi di diabete. Secondo lei è da preoccuparsi, e da cosa potrebbe dipendere? Come possiamo comportarci? Grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore/lettrice. Effettivamente vi è una alterazione della glicemia. Per dirimere ogni dubbio, sarebbe opportuno eseguire una curva da carico orale di glucosio con utilizzo di 75 g di glucosio. Relativamente ai carboidrati, nel frattempo elimini totalmente i dolci, utilizzi i carboidrati complessi (pane, pasta, frutta e verdura). Cordiali saluti Dott. Corso concetto Diabetolgo Socio AMD
Risposto il: 13 Febbraio 2011