è come se il "taglio" fosse il problema

Buongiorno, mi e' capitato di avere dei mancamenti in seguito a piccoli tagli da nulla. Si potrebbe pensare che il sangue mi faccia impressione. Il fatto e' che ho avuto esperienze di emoraggie anche piuttosto gravi e copiose in seguito a traumi di varia natura senza nessun tipo di conseguenza. E' come se il 'taglio', non il sangue, fosse il problema. Potete aiutarmi? Grazie infinite.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Condivido la sua intuizione sagace.

Con molta probabilità, l'occasionale piccolo taglio, è in grado di riattivare dinamiche inconsce legate ad esperienze traumatiche del passato e non adeguatamente risolte.

La soluzione migliore va ricercata in un supporto psicoterapeutico adeguato, capace di recuperare i suoi vissuti, legittimarli, reinquadrarli nella prospettiva più consona e, contemporaneamente, aiutarla a restituire fiducia nel suo futuro.

Risposto il: 24 Aprile 2013