E' comparsa la scarlattina ed abbiamo deciso di

E' comparsa la scarlattina ed abbiamo deciso di non fare la cura antibiotica bensì una cura alternativa (omeopatia). Dopo 2 giorni sembra che tutto stia scemando (rossore in diminuzione, febbre praticamente scomparsa - 37°C tranne lingua - gola - genitali ancora abbastanza irritati). Se si decidesse di andare avanti così, ci potrebbero essere delle conseguenze? Oppure, potrebbe la bambina sviluppare maggiori Anticorpi fino ad ottenere la totale scomparsa del batterio? La Diagnosi fattaci dal pediatra risale a sabato 31/01/2004 con una cura antibiotica ISOCEF per otto giorni. Gradiremmo una risposta il più presto possibile. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia antibiotica ha anche lo scopo di ridurre il rischio di complicanze, che nel caso della scarlattina sono essenzialmente rappresentate dalla malattia reumatica e dalla glomerulonefrite. Consiglio pertanto di eseguire il trattamento antibiotico prescritto dal pediatra.
Risposto il: 05 Febbraio 2004