e CPK alto.

Gent.issimo Dottore le volevo fare qualche domanda.Mio fratello di 29anni ha fatto le analisi del sangue e dalle analisi è risultata un'ipertensione arteriosa essenziale,obesità moderata,insulino resistenza,steatoepatite non alcolica ed ipercolesterolemia lieve in più il valore che più mi ha preoccupata è il cpk di 897U/L. Il nostro medico curante ha subito parlato di malattia muscolare. Non so se può esserle utile ma volevo dirle che lui dopo tanti anni ha ricominciato a fare attività fisica proprio come gli ha prescritto il cardiologo. Ha però sempre sofferto da 5anni a questa parte di stanchezza fisica,di una sensazione di perdita di equilibrio. E' molto attivo,vive a pieno la giornata ed è anche parecchio ansioso.Non so se il valore molto alto può derivare anche da questo.La ringrazio anticipatamente per la disponibilità concessami.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Certo, questa condizione non è usuale all'età sua. Il problema cardine èl'insulino-resistenza, da cui derivano, più o meno direttamente tutti gli altri disordini (ipertensione, obesità, ipercolesterolemia, steatosi). Il riscontro di CPK alto di per sè non è indicativo di nulla: bisogna dosare gli isoenzimi (MM e MB) per stabilire se è di origine muscolare o cardiaco. In quest'ultimo caso, il riscontro entrerebbe nell'ambito dei disordini già detti, quale espressione di impegno cardiaco. Saluti
Risposto il: 07 Giugno 2011