è da preoccuparsi?

buonasera,mio padre ha 53 anni è abbastanza in sovrappeso,circa 3 settimane fa ha avuto febbre molto alta 40 con tosse ,nn riuscendo bene a respirare.adesso nn risce a fare le scale senza fermarsi xchè gli manca il fiato.di notte fa fatica a dormire a a causa della respirazione.c è da preoccuparsi?dimenticavo lui ha fumato tanto da molto giovane è 3 anni che ha smesso.attendo risposta grazie stefania
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara Stefania quello che conta, vista la giovane età di tuo padre, è porre una diagnosi completa di questa dispnea. Il fatto che sia stato un forte fumatore potrebbe giustificare un enfisema con insufficienza respiratoria. Ma il forte sovrappeso, oltre a peggiorare la funzione respiratoria, potrebbe essere causa di altre patologie quali ipertensione, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco. Infine, la presenza di un episodio febbrile recente può far pensare alla presenza di un processo bronco pneumonico: una radiografia del torace si raccomanda senza meno ma è ugualmente importante la valutazione di uno Pneumologo e di un Cardiologo.
Risposto il: 20 Agosto 2011