E' meglio eseguire indagini adeguate

E' possibile ricevere una dieta per sette giorni contro la colite in cui venga specificato glialimenti favoriti ed alimenti da evitare? grazie!
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
La cosiddetta colite o colo irritabile viene diagnosticata una volta esclusi problemi patologici dell'apparato digerente. E' importante l'esame delle feci e anche quello parassitologico. Il disturbo intestinale potrebbe essere dovuto ad allergie o intolleranze alimentari, di cui le più frequenti sono l'intolleranza al lattosio e l'allergia alle proteine del latte vaccino. Esiste anche il morbo celiaco ed inoltre ci sono i disturbi intestinali associati a patologie di vario tipo, quali di tipo endocrino,ecc. Può essere indicata la ricerca di sangue occulto nelle feci ed eventualmente anche una colonscopia. Se può escludere con sicurezza patologie organiche, può procedere ad una dieta, ma anche in questo caso dipende dalla sintomatologia, se prevale la stipsi oppure la diarrea ed in ogni caso i primi alimenti che si tende a togliere sono i latticini, sia per problemi di intolleranza che di allergia.
Risposto il: 02 Gennaio 2012