è sempre un segno di lesione?

Buonasera,domenica mattina mi sono improvvisamente accorta che avevo la pupilla sx molto dilatata rispetto alla dx.In pronto soccorso il medico oculista mi ha fatto l'esame del fondo oculare risultato negativo. Lunedì visita neurologica che mi ha prescritto rm con contrasto effettuata ieri con esito negativo.Considerando che l'esame dei potenziali evocati uditivi era positivo, posso essere certa non si tratti di sclerosi o altro di simile visto che la RM è negativa? E' sufficiente secondo voi? Mi sto agitando molto per questa cosa.Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra sollecita risposta.Valeria
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mi è già capitato un paio di volte un caso come il suo. In genere la dilatazione di una pupilla rispetto all'altra (anisocoria) è un segno clinico importante, però nei casi che ho visto, come sembra il suo, non emergevano rilievi patologici. Se la RM è pulita, lei NON ha la sclerosi multipla, garantito al limone. Però ci sono altre cosette da guardare: i centri nervosi e le vie che regolano la dilatazione delle pupille sono molteplici, alcuni hanno un decorso esterno all'encefalo. Io completerei gli esami con un Ecodoppler dei tronchi sovraaortici, un Rx del torace e una visita otorinolaringoiatricacon esame audiovestibolare (che vuol dire potenziali udutivi positivi? In che modo sono positivi?). Saluti
Risposto il: 15 Giugno 2011