E' sufficiente il solo controllo?

Sono una Sindrome di Marfan a tutti gli effetti. Diagnosi all'eta' di 11 anni. Operata di Scoliosi a 17 anni e operata x 6 volte ad entrambi gli occhi (distacchi di retina e cristallini sublussati).
La mia preoccupazione maggiore e' dovuta alla dilatazione dell'aorta, controllata ogni anno, sono arrivata a 40mm. Mi chiedo e' sufficiente continuare a controllarla ? Non mi fanno assumere nessun betabloccante o altro ?
Ringrazio per la risposta:
Risposta del medico
Paginemediche
Il criterio per l'impostazione del trattamento betabloccante si basa non solo sulle dimensioni dell'aorta ma anche sulla velocità con cui questa
dimostra di dilatarsi progressivamente nel tempo e sull'eventuale presenza di una familiarità per dissecazione aortica o di patologie concomitanti,
quali, ad esempio, l'ipertensione arteriosa. Se desidera, possiamo fissare un incontro nel corso del quale potremo valutare insieme tutta la Sua
documentazione. Grazie per averci contattati ed a presto.
Risposto il: 19 Settembre 2003