è un problema psicologico

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa 2 anni prendo la pillola anticocezionale, non fumo e non pratico molto sport.Da circa un anno soffro a fasi alterne di periodi di forte ansia e mi chiedo quale possa essere il motivo.L'anno scorso, in seguito a un forte attacco di panico sono finita in PS, in seguito ho fatto varie visite, tra cui l'holter delle 24h e una visita cardiologica da uno specialista, che mi ha diagnosticato solo una forte ansia.Ora, da circa 3 settimane che coincidono con il rientro al lavoro avverto una sensazione perenne di difficoltà a respirare, non riesco cioè a fare respiri profondi, mi sento inquieta, ho un po di mal di testa e dolori intercostali e vorrei sapere se tutto ciò può essere dovuto davvero all'ansia o a qualcosa di più serio. La pillola che prendo può causare di questi problemi?Vi ringrazio fin da ora.
Risposta del medico
Gentilissima, l'ansia è un problema psicologico anche se le sue manifestazioni possono avere una marcata componente fisiologica. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla ad indagare le reali cause del problema e ad organizzare un piano di gestione e soluzione dello stesso. Saluti dott.ssa Sara Salzano
Risposto il: 22 Settembre 2011