problema psicologico

sono una ragazza giovane, ho 25 anni. prendo delle terapie per una psicosi avvenuta due anni fa per colpa di eccesso di marijuana. seguendo questo percorso terapeutico ho stoppato la mia vita notturna per guarire bene... ma mi sento oppressa, perchè appunto io vorrei uscire, ma mia madre me lo nega. Da una parte penso faccia bene perche appena prendo le terapie son stanca e mi addormento subito.. ma da una parte penso di star sprecando la mia vita. mi sento soffocata, appunto..

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Credo che dovrebbe cercare di parlare apertamente e tranquillamente con Sua madre e eventuali altri famigliari e i Suoi curanti, per capire quali sono le prossime tappe del percorso terapeutico (psicoterapia? Lavoro o studio? attività sociali e del tempo libero?) e attraverso quali comportamenti Lei possa dimostrare di aver superato almeno in modo significativo parte dei Suoi problemi ed impostare un rapporto di reciproca fiducia con famigliari e curanti, affinché Lei possa aumentare il Suo grado di autonomia e chi le sta accanto possa vedere che ha riposto giustamente la sua fiducia, senza temere che si tornino a manifestare fasi critiche, che possono essere state vissute in modo traumatico sia da loro che da Lei stessa.
Risposto il: 17 Dicembre 2018