Perdita eccessiva capelli

Buongiorno,

ho 24 anni vi scrivo in base ad un problema che mi porto dietro da un anno e mezza circa, purtroppo i miei capelli cadono in maniera eccessiva inizialmente si erano assottigliati e spezzati ma non ci ho dato peso perche purtroppo ho sofferto in questi due anni di disturbi alimentari quindi lo attribuivo a quello. Ho guarito i miei disturbi, e a parte problemi allo stomaco sto bene, ma ahimè i miei capelli da piu di un mese continuano a cadere a ritmo preoccupante, se mi passo una mano tra i capelli me ne rimangono 3/4 in mano (per lo piu sono capelli lunghi a parte qualcuno piu corto) Oltre il volume dei miei capelli che si è dimezzato inizio a notare un diradamento nella parte alta.

Ho fatto le analisi del sangue ed è tutto nella norma emoglobina a 13,1, mentre risulta basso il valore della ferritina a 7, ma comunque il ferro alto a 156, non so davvero cosa fare... c’è da dire che fino a inizio luglio ho tenuto le extension metodo tessitura per 5 mesi e mezzo, perche appunto si erano assottigliati e spezzati e non riuscivo piu a vederli.....non so se questo puo aver contribuito ad un peggioramento della caduta. Vorrei qualche consiglio su come comportarmi fino a settembre non posso andare dal dermatologo e sono davvero preoccupata per la caduta soprattutto al lavaggio quando sono piu di 100. Sono disperata...

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Deve fare una visita dermatologica con esame tricoscopico. Da quanto scrive la diagnosi più probabile é un telogen defluvium. Sicuramente il valore di ferritina a 7 é MOLTO basso e può in parte contribuire alla condizione. Se confermata dalla visita la diagnosi di telogen defluvium altri esami ematici saranno prescritti e una opportuna integrazione sarà istituita.

Risposto il: 27 Agosto 2018