Eccesso di attenzione sul proprio corpo

Salve, da un anno circa ho notato che quasi sempre soprattutto quando vado a dormire, ma anche durante la giornata , il mio battito cardicaco è diventato molto più forte (non sono aumentati i battiti ma proprio la "corposità" del battito). Mi spiego meglio, quando sono fermo a riposo riesco a sentire e addirittura contare i battiti senza nemmeno mettere le dita ne al collo ne al polso. Credevo fosse una mia impressione, però una sera stando abbracciato ad una persona mi ha fatto notare che lei sentiva il mio battito. Ho fatto delle visite da un medico sportivo recentemente ma non mi ha detto niente a riguardo. Volevo avere un'altra opinione. Salve e grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso proprio si tratti solo di un eccesso di attenzione sul proprio corpo. Credo che chiunque se si concentra nel silenzio, a riposo, possa avvertire il proprio battito cardiaco o quello della persona cui è abbracciato, specie se magro e magari emotivamente coinvolto (quindi con una pressione arteriosa un po’ più elevata!)
Risposto il: 13 Luglio 2007