Eco tiroide

Sono una ragazza di 28 anni che dal 2000 fa annualmente una ecotomografia della tiroide; il referto resta quasi sempre invariato; l'ultimo del 30/01/08 rivela "tiroide di volume nei limiti della norma ed ecostruttura normoecogena regolare. A sinistra formazione colloide del diam. di mm.7, invariata; trachea in asse". Non mi è stato mai prescritto alcun medicinale e volevo appunto sapere se è sufficiente ripetere periodicamente questo tipo di controllo.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
E' esagerato effettuare un'ecografia ogni anno per un nodulo colloide di soli 7 mm che è invariato da tempo. Io allungherei il periodo di osservazione (un anno e mezzo o due) a meno che non ci sia una gravidanza, nel qual caso andrebbero adottate misure volte ad evitare la crescita del nodulo o la comparsa di nuovi noduli. Per ora sarebbe saggio fare uso di sale iodato al posto del normale sale fino da cucina. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Gennaio 2008