Ecografia tiroide

Buonasera quasi due anni fa ho fatto un' ecografia alla tiroide dove risultava: area pseudonodulare isoecogena con sottile orletto ipoecogeno del massimo diametro di 0,44 x 0,30 cm privo di vascolarizzazione. Microlinfoadenopatia latero cervicale bilaterale. In merito voleva sapere se è bene ricontrollata e ogni quanto va controllata? Io tra l' altro ho il cortisolo basso perché ho la sindrome adrenogenitale da deficit parziale idrossilasi 21 e faccio la terapia sostitutiva di cortisone. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Dipende se stabile o meno. Comunque tiroide con aree pseudonodulari senza noduli franchi possono essere ricontrollate ogni 2 anni, a meno che l'ecografista non ritenesse quell'area da sottoporre a monitoraggio

Risposto il: 25 Gennaio 2022