Ecografia tiroide

Buonasera, sabato ho fatto l’eco al seno annuale per il controllo di un nodulo e visto che al centro c’era il mese di prevenzione per la donna ho fatto l’eco alla tiroide che non controllavo da due anni.

Ecco il risultato dell’ecografia: Tiroide di volume ai limiti minimi della norma a lobi simmetrici. Cono d’ombra tracheale in asse. L’ecostruttura è disomogenea con presenza al terzo medio del lobo sx area ipoecogena pseudonodulare di 5x4,5 mm non vascolarizzata. Regioni laterocervicali con linfoadenopatie di tipo reattivo Come ho scritto avevo fatto un controllo ecografico alla tiroide 2 anni fa sempre con lo stesso medico e all’epoca non c’era. Mi ha consigliato di parlare con il mio medico di base e fare gli esami di ft3, ft4 ab-tpo e ab-tg. I primi due li conosco perché li ho eseguiti insieme ad altri esami a luglio 2017 per prendere la pillola anticoncezionale, gli “ab” invece non li conosco.

Che esami sono e a cosa servono? Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sono anticorpi control la tiroide e servono per vedere se ci possa essere una tiroidite e quindi una predisposizione all'ipotiroidismo

Risposto il: 23 Marzo 2018