Edema alle caviglie

Buongiorno gentile redazione, la mia domanda: Mia moglie hcv+ ha fatto recentemente le analisi dai quali risultava solo un'aumento delle Transaminasi, mentre tutti gli altri valori erano nella norma. Avverte negli ultimi giorni un fastidio alla caviglia, ed abbiamo notato un leggero gonfiore, inoltre ho provato a fare pressione con il dito, e sembra che ci sia stato il cosiddetto fenomeno della fovea,(impronta del dito) è possibile che si possa trattare di un Edema causato dal mal funzionamento del fegato, nonostante i valori dell'Albumina erano abbondantemente nella norma, nelle analisi fatte solo 15 giorni fa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che il segno che lei ha rilevato alle caviglie di sua moglie possa dipendere da una insufficienza epatica. E’ molto più probabile che possa dipendere da una cattiva circolazione agli arti inferiore, da valutare con esame eco-doppler artero-venoso. Inoltre, la normalità di tutti gli altri tests biochimici ad eccezione delle aminotransferasi, conferma ulteriormente l’ipotesi.
Risposto il: 23 Settembre 2004