Effetti collaterali dei farmaci

sono un'ipertesa ad alta renina, tutti i farmaci provati fino ad ora hanno dato effetti collaterali importanti: Tosse con ace-inibitore, problemi di iperplasia gengivale con 2 tipi di Calcio antagonisti, problemi digestivi molto grossi con loartan, ora sto assumendo metà beta-bloccante, con qualche ripercussione sul mio problema di ostruzione delle vie aeree più periferiche (fra l'altro devo assumere tutte le mattine una pastiglia di Pariet per un'Ernia iatale con reflusso biliare). Credo che da un punto di vista gastrico quello più tollerato sia il calcio antagonista, ma esiste un farmaco di questa classe che non dia problemi sulle gengive? E per quato tempo posso ancora prendere il Lobivon se questo mi procura un peggioramento delle mie allergie? Senza farmaci però non è possibile perchè a volte la pressione minima supera i 105. grazie Claudia
Risposta del medico
Paginemediche
Oltre a quelli che lei ha già utilizzato, esistono altre classi di antiipertensivi. Inoltre esistono diversi tipi di calcio-antagonisti appartenenti a differenti sottoclassi e non tutti riconoscono l’iperplasia gengivale tra gli effetti collaterali che è tipica della Nifedipina.
Risposto il: 12 Novembre 2002