Effetti dei farmaci sul fegato

Salve, ho 33 anni e sono affetto da ipercolesterolemia scoperta 4 anni fa (Colesterolo tot pari a 290). Da circa 3 ho intrapreso una terapia ipocolesterolemizzante assumendo una compressa al giorno di Totalip 10. Ogni mese facevo analisi del sandue per controllare sia il Colesterolo che le transaminasi. Tutto è andato bene fino a luglio di quest'anno. A inizio Ottobre ho fatto il solito controllo e improvvisamente mi sono ritrovato con valori alti di Transaminasi (SGoT 100 SGPT 210 LDH 444). Spaventato da ciò ho rifatto gli esami dopo 8 giorni senza più assumere il Totalip. Ho inoltre fatto i test per l'Epatite B e C. Questi ultimi sono risultati negativi ma le transaminasi sono aumentate ancora (SGOT 155 SGPT 355 LDH 450). Secondo Voi a cosa può essere dovuto tenendo presente che non ho nessun sintomo particolare e non ho mai fatto epatiti in vita mia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il sintomo che lei descrive va sottoposto ad attenta valutazione in quanto può dipendere sia dall’assunzione di farmaco che è in grado di determinare aumento delle transaminasi (che peraltro non rientra nella norma in pochi giorni, ma spesso richiede settimane o mesi), sia da altri fattori che vanno ricercati. Va certamente sospeso il farmaco.
Risposto il: 27 Ottobre 2003