Effetti indesiderati di tipo psicologico da cannabis

Buonasera , innanzi tutto colgo l'occasione per ringraziarvi per il servizio che offrite.Sono un ragazzo di 22 anni, fumo sigarette in compagnia, non bevitore. Purtroppo 5 giorni fa' , insieme ad amici , mi sono fatto qualche tiro di Marijuana (era la 3 volta nella mia vita in cui ne facevo uso). Dopo circa 5 minuti dal fatto, ho iniziato a sentire una strana sensazione di freddo a livello dello stomaco, subito dopo mi è venuto un forte giramento di testa , sentivo di stare per svenire da un momento all'altro e sentivo di avere la tachicardia, e sono caduto nel panico. Ho chiesto al mio amico di richiedere dei soccorsi , e ho chiamato il 118. L'operatore mi ha detto che erano i normali effetti della cannabis a darmi quei sintomi..Così ho cercato di tranquillizzarmi sperando mi passasse tutto.L'indomani mattina ancora mi sentivo intontito , così ho deciso di andare in PS, dove però ho detto di aver solo bevuto alcol (per paura di sanzioni penali), e dopo un rapido test neurologico e un ECG , sono stato rilasciato con l'indicazione di bere molto.Oggi, a distanza di 6 giorni, ancora permane un senso di intontimento , ovattamento. Sento una leggera pressione a livello delle tempie. Ho cercato in internet, e sembra che questo disturbo venga chiamato "derealizzazione" e "depersonalizzazione" , ma per essere sicuro vorrei chiederlo a voi.Non sò come posso far passare questa sintomatologia.Ho paura di essermi causato un danno neurologico irreversibile.Riuscirò a tornare completamente lucido con il passare del tempo? Se ci fosse stato un problema neurologico, la dottoressa del PS lo avrebbe capito? O servono esami strumentali?Esistono casi analoghi al mio?Grazie anticipate. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissimo 443Y9PN28M - gli effetti indesiderati della cannabis non sono solo consequenziali alle sostanze chimico-biologiche proprie del fumo, ma possono stimolare e dare quindi inizio, ovviamente alle persone già predisposte, agli attacchi di panico generalizzati fino alla sindrome agorafobica. Il fumo così come l'alcool sono sostanze che per loro natura tendono ad allentare il controllo psichico di se stessi, va da se che persone tendenzialmente con la necessità di avere sempre tutto sotto controllo, il momento in cui si trovano ad essere fuori controllo... scatta immediatamente la preoccupazione di chissa cosa potrebbe capitare... e la paura di non essere più in condizioni di controllare tutto! Tutto ha a che fare con il controllo delle proprie azioni e pensieri.

Ecco, i suoi sintomi altro non sono che ansia generalizzata. Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 05 Agosto 2014