effetto collaterale da farmaci

A marzo 2004 mi sono ammalata a causa di una pleuro-pericardite causata da un battere, Clamidya Pneumonie. Ho recidivato già 4 volte, totale 5 volte in ospedale. Oltre ad innumerevoli Antibiotici, la cura è stata prevalentemente a base di cortisone, a scalare da 80 in vene, a 2 mg al giorno per bocca. Da un mese ho interrotto il Cortisone e sono in cura con la colchicina. Ho avuto una serie di EFFETTI COLLATERALI tipici dei farmaci assunti ) gonfiore, aumento di peso, interruzione del ciclo mestruale, ecc.), ma da circa due mesi sto perdendo i capelli; mi sono rivolta anche ad una dermatologa ma nessuno sa darmi indicazioni sul motivo per il quale sta accadendo questo. Spero possiate aiutarmi. Grazie mille
Risposta del medico
L'alopecia è un effetto collaterale, anche se raro, dovuto alla colchicina che lei sta assumendo.Dalla sua domanda non risulta da quanto tempo sta assumendo il farmaco, comunque trattandosi di un prodotto avente una certa tossicità, le consiglio sempre di riferire qualsisi effetto lei osservi al medico che glielo ha prescritto. Grazie
Risposto il: 10 Gennaio 2006