Egr. dott. il mio cuore da circa tre mesi mi fa

Egr. dott. il mio Cuore da circa tre mesi mi fa impazzire. Mi sveglio la mattina che lo sento battere perfettamente, ma arrivo al pomeriggio che lo sento fermarsi di media ogni 5/6 battiti; poi ripartire e via di seguito e questo per tutto il giorno; oltre che sentire dei tonfi alla gola e nello Stomaco. La mia pressione arteriosa media è di 77/125 e le pulsazioni medie di 56 battiti (il tutto ottenuto tramite alcuni farmaci per ipertensione). Prima dell'assunzione di questi farmaci la mia pressione media era di 92/140 ed i battiti non erano mai sotto i 90. Sono andato da un cardiologo per una visita e mi ha diagnosticato "extrasistoli" di tipo benigno. Ho fatto alcuni esami (Elettrocardiogramma sotto sforzo; gastroscopia;) ed è risultato tutto nella norma. La sera per cercare di non sentirle prendo una pastiglia di Xanax da 0,25, ma con scarso risultato. Non so più cosa fare per alleviare questo problema che ormai mi sta cambiando anche il carattere. Per lavoro viaggio spesso in auto ed ultimamente ho paura ad uscire dai grossi centri urbani, per paura che questo problema mi possa causare dell'altro e che quindi non possa essere ricoverato per tempo in qualche centro medico ospedaliero. Potete darmi qualche consiglio per poter alleviare questo problema che ormai mi stà sovrastando? Grazie. In attesa porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso si tratta di fasi transitorie, legate a tensione emotiva, che si superano senza provvedimenti particolari. Ha fatto una registrazione Holter? Ha determinato gli ormoni tiroidei? Se tutto è normale, sarei rassicurante.
Risposto il: 21 Giugno 2004