Egr. dott. sono una ragazza di 32 anni e da poco

Egr. Dott. sono una ragazza di 32 anni e da poco mi sono sottoposta a l'ecografia morfologica del 2° trimestre. nell'ecografia morfologica hanno inquadrata nell'area del cuore le quattro camere e l'asse l'ungo dicendomi che è tuttop a posto. Dato che ho un'amica che ha partorito un figlio con la trasposizione dei grandi vasi, desidererei sapere se è il caso che io effettui ulteriori accertamenti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il periodo migliore per eseguire una ecografia morfologica fetale è tra la 20° e 22° settimana di gestazione. L’esame viene eseguito generalmente da un ginecologo esperto in tale particolare procedura o dal cardiologo pediatrico. Tecnicamente un esame di ecocardiografia fetale di base, eseguito con la registrazione isolata della scansione 4 camere, non permette di escludere la trasposizione dei grossi vasi. Tuttavia con l’associazione della scansione “ asse lungo” si aumenta notevolmente la capacità diagnostica della metodica ecografica. Ciò consente di identificare, in una elevata percentuale dei casi, questa ed altre anomalie cardiache congenite. Ovviamente , come in ogni campo della medicina, l’accuratezza diagnostica è funzione della competenza ed esperienza dell’ operatore.
Risposto il: 09 Aprile 2008