Egr. dottore, ho 38 anni ed in questo momeno mi

Egr. Dottore, ho 38 anni ed in questo momeno mi trovo in India per motivi di lavoro ( da circa 2 mesi )e ci dovrò stare per almeno altri 8. Premetto che da percchio tempo soffro di disturbi gastrici e l'ultima gastroscopia che ho fatto ha rivelato una esofagite di I grado di 3 mm e un ernia iatale di circa 1 cm; per cui mi è stata ricontrato un reflusso gastroesofageo che io curo con 20 mg di Pariet al giorno e con un a dieta molto equilibrata evitando i cibi che so possono accentuarmi i fastidi allo stomaco. Ma il mio problema attuale è che soffro di extrasistoli che si presentano soprattutto quando avverto allo stomaco una certa pienezza pur non avendo ingerito grossi quantitativi di cibo. Ho già sofferto di questi disturbi in passato tanto che all'inizio dell'anno subito dopo aver avuto una serie di extrasistoli ho fatto tutta una serie di accertamenti ( Ecocardiogramma , Elettroc. sotto sforzo, Holter ) che hanno dato esiti più che buoni.Per cui mi hanno detto che i miei epiesodi erano di tipo parossistico e non dovevo assolutamente allarmarmi. E' una parola perchè io sono una persona molto tranquillla su tutto tranne quello che riguarda la mia salute...ora essendo in India lontano da casa avvertendo questi disturbi mi sento sempre più agitatato. Le chiedo cortesemente un consiglio, perchè altrimenti rischio di aumentare il mio stato ansioso.

ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Non posso che confermarle – perche’ e’ vero – quanto le e’ stato detto. Non corre alcun rischio, le extrasistoli – indotte dal reflusso gastroesofageo – sono solo un fastidio soggettivo senza rischi, anche perche’ il suo cuore e’ risultato sano agli opportuni esami eseguiti
Risposto il: 21 Novembre 2006