Egr. dottore, ho 62 anni e pur non soffrendo di

Egr. Dottore, ho 62 anni e pur non soffrendo di alcuna patologia, mi considero un soggetto a rischio in quanto entrambi i miei genitori (ed i fratelli di mio padre) hanno avuto l’infarto sia pure dopo aver superato i 55 anni di età. Da diversi anni, quindi, mi sottopongo annualmente ad un ecg da sforzo che nel 1998 ha evidenziato un blocco completo di branca sinistra confermato anche da un Ecocardiogramma con il seguente referto: ”Nei limiti le dimensioni delle cavità cardiache. Movimento anomalo del setto I.V.(BBSN). Buone le cinque segmentarie.” Quest’anno, nel mese di agosto, a seguito di un dolore al petto-sotto la mammella sinistra-associato ad un leggero indolenzimento dell’avambraccio sinistro il mio cardiologo ha deciso di sottopormi ad una scintigrafia miocardica da Stress e riposo che ha dato il seguente referto: “99mTc-Tetrafosmina. Test farmacologico al Dipiramolo monocarico(0,56 mg/Kg). Tecnica tomografica. Paziente portatore di blocco completo di branca sn. L’esame scintigrafico evidenzia in fase di stress: Ventricolo Sn con aumento dei diametri cavitari e nel contesto aree di ridotta captazione del tracciante in sede anteriore ed inferiore non reversibili a riposo; Si osserva inoltre ipocaptazione del radiocomposto a livello del setto anch’essa non reversibile a riposo ma di non univoco significato per la presenza del disturbo di conduzione associato (blocco di branca sn)”. Il mio cardiologo, che mi ha in cura da sempre, dopo aver preso visione del referto sopra descritto mi ha detto che l’esame può comunque essere considerato negativo e di stare tranquillo (sono un paziente molto ansioso). Gradirei un Suo cortese parere al riguardo. Ringrazio e saluto. Antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
Continui a tener sotto osservazioni eventuali sintomi simili ai precedenti e, se si ripresentano, mi sentirei di consigliarle una coronarografia che valuti la presenza di malattia coronarica.
Risposto il: 28 Settembre 2004