Egr. dottore, mi preme che mi sia data una

Egr. Dottore, mi preme che mi sia data una risposta circa la Terapia che mio padre sta seguendo ormai da un mese. il 2giugno ha subito un IMA, curato con intervento in trombolisi e successiva Angioplastica con la posizione di 2 stent embricati tra loro nella Arteria destra. Dimesso dall'ospedale dopo 12 giorni, nei due giorni successivi in cui era tornato a casa, ha subito un nuovo infarto il 17giugno, sempre con interesse dell'arteria destra, a causa di una trombosi intrastent, con nuovo intervento di angioplastica e nuovo posizionamento di 2 stent, stavolta medicati. Ora a seguito di questa nuova situazione verificatasi, gli hanno aggiunto come terapia, oltre al plavix, cardioaspirina, cordarone, torvast, antra, l'anticoagulante orale COUMADIN, con indice INR di 2 e pt tra 40-50%. C'è da aggiungere che mio padre soffre ormai da quando ha iniziato ad assumere i farmaci di vertigini che non le danno tregua e si sente stanco. E' normale? E' pericoloso assumere tutti questi farmaci e secondo lei quanto tempo dovrà durare la terapia con Coumadin?Quando potrebbe riniziare una vita normale? Grazie della cortesia e del tempo che mi vorra concedere.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo quando si impiantano degli stent, in particolare quelli “medicati” è necessario un trattamento antiaggregante aggressivo per evitare il fenomeno della trombosi intrastent che è una complicanza sempre in agguato. La terapia dovrà essere continuata almeno per un anno, ma ci sono dei recenti lavori scientifici che indicano come possa essere necessario mantenere il trattamento ancora più a lungo. Comunque i cardiologi del centro in cui suo padre è stato ricoverato potranno fornirle dei dettagli più precisi sul caso specifico, anche relativamente alla debolezza ed all’affaticabilità. Potrebbe essere utile controllare un emocromo per valutare la presenza di un’anemia e se questa fosse presente anche una valutazione del sangue occulto nelle feci per stabilire se la causa di questa possa essere localizzata nel tubo digerente.
Risposto il: 12 Luglio 2006