Egr. dottoresono in corso di trattamento per

Egr. Dottore
Sono in corso di trattamento per epatite C ( genotipo 2a/2c) con pegintron 80 e rebetol 800 mg. L'esame HCV RNA quantitativo prima della terapia era di 5650000 UI/mL.
Dopo la quarta settimana di terapia le transaminasi sono ritornate nella norma, e il valore del HCV RNA quantitativo si é ridotto a 50600 UI/mL. Contemporaneamente ho avuto un netto calo dei leucociti, che sono finiti a 2,8 x 10 ^3 /uL, con una componente dei neutrofili del 51%.
Vorrei gentilmente chiedere:
a) Se i dati che vi ho fornito consentono di essere ottimisti sull'esito della terapia
b) Se il calo dei leucociti é preoccupante per contrazione di eventuali infezioni. ( Per l'influenza mi ero premunito facendo il vaccino)
Ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati che fornisce certamente consentono di essere ottimisti sull'esito della terapia, in quanto ha avuto, da subito, un notevole calo della carica virale e la normalizzazione delle aminotransferasi. Inoltre, il calo dei leucociti non é preoccupante, in quanto il valore dei neutrofili pari a 1400/mmc è sufficiente a proteggere da eventuali infezioni.
Risposto il: 10 Gennaio 2007