Egr. dr. mia madre, affetta da epatite c da 20

Egr. Dr. mia madre, affetta da Epatite C da 20 circa (contratta durante un'intervento al Cuore nel 1988) presenta 3 varici esofagee appena accennate, diagnosi di gastroscopia di 7 gg fa. So che questo significa evoluzione in cirrosi. La mia domanda: si può rallentare questa evoluzione? mia madre è microcitemica e non può quindi sottoporsi a Terapia con l'interferone disponibile al momento. Mi hanno accennato di una nuova molecola che potrà assumere anche lei: quando sarà disponibile? che risultati si possono avere? La ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo non sono note terapie in grado di rallentare l’evoluzione in cirrosi, ad eccezione della terapia antivirale che prevede l’eradicazione del virus C e quindi della causa che determina il danno epatico. E’ probabile che compariranno nuovi farmaci per la cura dell’epatite C già a partire dal prossimo anno.
Risposto il: 03 Luglio 2006