Egr. prof. ho visto l'altra sera nella

Egr. Prof. ho visto l'altra sera nella trasmissione di Piero Angela un nuovo esame genetico per stabilire se ci sono problemi a una proteina del Cuore (della Prof. Sironi) del Maugeri di Pavia. Dicevano che serve per chi fa sport impegnativi (sportivi e calciatori) o per le morti dei bambini di cuore. Ma dicevano anche causate oltre che dallo sport anche dallo stress! Vi chiedo, avendo io sin da piccolo continui svenimenti (magari durante esami del sangue o appunto momenti di forte stress) e anche a 35 anni uno Svenimento al mattino presto (dopo che la sera prima mi ero MOLTO arrabiato) e anche a 40 anni .... sempre comunque svenimenti dovuti a Stress, mettendo in relazione a infarti e questa trasmissione, dovrei fare questo TEST GENETICO o non c'entra nulla il mio caso? durante evento a 35anni sono stato ricoverato e ho fatto anche holter 24h ma con esiti negativi... che dite? grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
No, sicuramente il suo caso non c'entra nulla ed i suoi sintomi sono dovuti a contingenze particolari e identificabili. Il test genetico si riferisce a casi giovanili e privi di spiegazioni "esterne".
Risposto il: 23 Luglio 2004