Egregi dottori, ho subito 3 mesi una

Egregi dottori,
Ho subito 3 mesi una colecitectomia in laparoscopia. La settimana scorsa per via di dolori e sintomi, anche se lievi, ma persistenti e esimili a quelli prima dell'intervento, è stata necessaria una Ercp.E' stata eseguita papilosfinterotomia e bonifica VBP. Mi hanno detto che è andato tutto bene. Le chiedo, durante la manovra ho accusato dolori del tipo scosse all'addome e dolore retrosternale. Questo dolore si presenta ora a tratti specie quando bevo o mangio. E' normale? Le terapie sono durate 24 ore e i controlli ematici da protocollo sono stati tutti normali. Spero in una Sua risposta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
La sintomatologia che riferisce di aver avuto durante la CPRE può essere considerata fisiologica. E' possibile che lamenti ancora saltuari episodi di "coliche" in quella regione soprattutto in corrispondenza dei pasti. Le consiglio di seguire per i prossimi 15-20 giorni una dieta leggera, priva di cibi fritti e grassi, e tra 2-3 mesi una Ecografia del fegato e delle vie biliari di controllo. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Aprile 2008