Egregio dott. vorrei gentilmente avere un suo

EGREGIO DOTT. VORREI GENTILMENTE AVERE UN SUO PARERE RIGUARDANTE 2 REFERTI, I DUE ESAMI DIVERSI NEL PRIMI ESAME " ECOGRAFIA" IL REFERTO E IL SEGUENTE NEL PARENCHIMA EPATICO SI RILEVANO INOLTRE NUMEROSE IMMAGINI MICRONODUALRI IPOECOGNE SUBCENTRIMETRICHE. NEL SECONDO ESAME "TAC CON M.D.C." FATTO UN MESE DOPO IL REFERTO E. DOPO INFUSIONE DI M.D.C. NON SI REPERTANO SICURE AREE NODULARI DI ANOMALA IMPREGNAZIONE. FACCIO PRESENTE CHE SONO HCV POSITIVO DA 22 ANNI. E POSSIBILE CHE I DUE ESAMI SIANO COSI DIVERSI?? SECONDO IL REFERTO DELLA TAC E DA ESCLUDERE LA CIRROSI?? GRAZIE, DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di 2 tecnioche differenti che possono dare delle discrepanze. Nel suo caso merita maggiore affidabilità la TC che esclude la presenza di lesioni nodulari patologiche. Tuttavia nessuna delle 2 può escludere (o confermare) la diagnosi di cirrosi epatica che va fatta utilizzando altri strumenti, quali ad es. la biopsia epatica, in caso di dubbio.
Risposto il: 05 Giugno 2008