Egregio dottore, soffro da qualche anno di

Egregio Dottore, soffro da qualche anno di emorroidi ed ho tendenza alla stipsi. Si sono svegliate anche in questi giorni e mi stanno tormentando con fatica a stare seduto. L'ultima volta li ho avuti così accentuati circa 5 anni fa ed una visita proctologica me li ha considerati di II grado e non ho mai visto sanquinamento. Allora avevo fatto una legatura elastica e poi sono stato meglio.Per ora desidero avere un miglioramento, ma non so più che prendere. Sto mettendo pomata proctolyn, ma senza migliorare. Desidero dei Suoi consigli in tal senso e poi desidero gentilmente sapere se il dolore che ho in questi giorni in tutta la parte bassa della schiena possono dipendere dalle emorroidi. Conviene anche un antidolorifico o un antinfiammatorio? Grazie infinite per i Suoi consigli !
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, se il suo dolore si scatena dopo una evacuazione, sarebbe opportuno capire se e' presente una ragade anale. Se invece il dolore di cui parla e' in rapporto ad un a ben precisa posizione posturale, potrebbe essere secondario ad una radicolite. Cordiali saluti,
Risposto il: 21 Agosto 2011