Egregio dottore,sono alla 38esima settimana di

Egregio dottore,sono alla 38esima settimana di gravidanza. Al 5 gennaio 2009 risulto negativa all'HBsAG. Qualche giorno fa, distrattamente ho usato uno spazzolino da denti di una portatrice di HBsAG.Siccome la data del parto è fissata per i primi di febbraio 2009, non faccio in tempo a sapere se è realmente avvenuto un contagio, mi sembra infatti che dovrei aspettare dai 60 ai 180 giorni.Cosa mi consiglia di fare? Devo segnalare in ospedale per far vaccinare subito il bambino? Aspetto con molta fiducia una solerte risposta. Ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è necessario che faccia nulla in quanto non deve essere considerato a rischio l'evento che descrive.
Risposto il: 24 Gennaio 2009