Egregio dottore, sono una infermiera operante in

Egregio Dottore, sono una infermiera operante in Unità coronarica e quindi più preoccupata per il disturbo che intendo sottoporle. In occasione della esecuzione di un ECG è venuto fuori un blocco di branca sinistra. In seguito a tale reperto, mi sono sottoposta ad un Ecocardiogramma che non ha evidenziato patologia alcuna, in seguito, poi, ad Holter cardiaco, si è èvidenziato blocco di branca sinistra intermittente frequenza dipendente (58 bpm\145bpm). Faccio presente che svolgo moderata attività sportiva presso palestra da circa quindici anni senza aver manifestato alcun sintomo e che assumo Eutirox 75mg die in seguito a tiroidite post-partum ben compensata. Sono normotesa, familiarità negativa per cardiopatie, mi è stato consigliato proseguire le indagini con ECG sotto sforzo e scintigrafia miocardica sotto sforzo nonchè sospensione dell'Eutirox. Gradirei un suo qualificato consiglio ed in attesa, anticipatamente, la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà il blocco di branca sinistro è più spesso un segno precoce di una cardiomiopatia che di una malattia coronarica. Lascerei stare gli ulteriori accertamenti e chiederei il parere dell’endocrinologo sull’opportunità di interrompere l’Eutirox. Continui a svolgere l’attuale vita attiva e si faccia controllare da un cardiologo una volta all’anno per decidere se è il caso di ripetere un ecocardiogramma.
Risposto il: 25 Gennaio 2005