Egregio dottore,sono una signora di 34 anni,da

Egregio Dottore,sono una signora di 34 anni,da circa un mese mi vengono malori che mi portano allo svenimento,un po' spaventata dalla frequenza di questi mi sono rivolta ad un cardiologo.Il medico dopo visita con elettrocardiogramma mi ha fatto eseguire esami tiroide 'nessun riscontro',holter da cui è emerso tale esito:extrasistolia ventricolare apparentemente isolata(27000 BEV isolati/24h),sincopi recidivanti note dall'infanzia di tipo neuromediato'cosa sono dottore?',ipotensione tendenziale.prolasso valvolare mitralico sospetto 'come si fà per accertarne il sospetto?'non segni di MAVD al recente ECO (19.06.08).Referto ECG:ritmo sinusale normofrequente,extrasistolia ventricolare trigemina.sospetto IAS'che cos'è?.Il mio cardiologo dicesi preoccupato del mio caso perche' porto pressione sempre bassa media'90/55',faccio una vita molto frenetica tra lavoro e due figli 'sono sola',ultimamente sfogo molto la mia tensione e le mie ansie con il fumo'media 20 al giorno'.Inoltre da circa 12 anni soffro di psoriasi e mi è stata diagnosticata 'psoriasi artritica reomatoide'la quale con ecografia appunto l'ecografo stesso mi ha detto che ho avuto infezione al cuore, la quale ha inspessito lievementi i lembi'valvola mitrale 2mm'.Al momento mi ha prescritto SOTALEX 80 1/2 tre volte al di'.E mi ha detto che se con cura non diminuiscono extrasistole bisogna fare intervento,mi ha parlato di bruciarle.Al momento non mi sento per niente bene ho spesso sbalzi d'umore,mancanza d'equilibrio e mentre parlo perdo discorso una specie di confusione o mancata memoria'questo m'imbarazza molto' e vedo i miei occhi sempre brillanti,ora spenti e sempre arrossati.Credo di essere stata esauriente,avrei molto piacere di avere una sua opinione riguardo a tutto ciò.In attesa distinti saluti e ringrazio anticipatamente.Paola.
Risposta del medico
Paginemediche
cara Paola, il suo problema principale, benigno e non evolutivo, sono gli episodi sincopali/lipotimici (gli svenimenti) perchè costituzionalmente ha la pressione arteriosa bassa, a cui si associa questa alterata regolazione della stessa (il controllo neuromediato) che l'accentua. E' molto disturbante, ma non è evolutivo o maligno. Fumo, stress, affaticamento, l'artrite psoriasica di certo non favoriscono, ma altresì concorrono a rendere il quadro più complesso. Come vede il quadro è complesso, ma non preoccupante. I vari fattori possono essere sistemati uno per uno facilmente.
Risposto il: 21 Luglio 2008