16-10-2012

Emicrania, sudorazione, ipertensione

Salve; vorrei un vostro parere sulla mia situazione. Premetto che ho 39 anni e finora non ho avuto consapevolezza di problemi di pressione, che mi viene sempre misurata quando vado a donare il sangue (sono donatore AVIS) e durante le visite mediche periodiche in fabbrica, dove di solito mi viene fatto notare che minima e massima sono solo leggermente sopra la norma. Da qualche settimana, peò, ho cominciato a fare footing, un po alla volta, non avendo mai fatto sport in vita mia; dopo un po mi sono venuti dei mal di testa, non so bene se dovuti al fatto di aver preso umidità (correvo di sera) o ad altro, fino ad avere un episodio molto forte circa 10 giorni fa: mal di testa che partiva dalla nuca e saliva fino alla fronte, con senso di nausea, un po di vertigini e tremore alle mani che è durato per almeno un' ora e mezza, IL TEMPO DI TORNARE A CASA A PRENDERE UNA TACHIPIRINA E BUTTARMI A LETTO. Il giorno dopo ho avuto ancora una situazione analoga, risolta con un antidolorifico (MOMENT) e siccome persisiteva il mal di testa sono andato dal medico. Ora: il mio medico mi ha subito misurato la pressione, rilevando 110/170; in effetti stavo sudando molto, cosa che mi succede molto spesso e anche di notte ultimamente (spesso mi sveglio con la maglietta completamente bagnata e il cuscino fradicio, cosa che fino a prima dell'estate non mi era mai successa). Il dottore, che già in passato aveva notato questa mia sudorazione abbondante, mi ha prescritto il Ramipril da 2,5mg da usare subito, più esami del sangue (inclusi marcatori tiroidei) e urine e una TAC cranica. La mia domanda è se vi sembra corretto far assumere da subito la pillola per la pressione, prima ancora di aver eseguito qualche accertamento (anche cardioogico) e prima ancora di avere i risultati degli esami. Grazie, se vorrete dissipare questi miei dubbi
Risposta di:
Prof. Claudio Di VeroliDottore Premium
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Malattie del fegato e del ricambio
Risposta

Gent.ma,

E' difficile dare un parere. Che tipo di "mal di testa"?, Quando suda? Se il medico le ha dato un prodotto aveva già visto che era ipertesa. Dovrebbe essere studiata per vedere se ha una ipertensione secondaria, ripeto se.

Un saluto

prof. Di Veroli

TAG: Cuore | Malattie dell'apparato respiratorio | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!